ExPOP

Expo Becomes Pop

LE MIGLIORI MOSTRE D’ARTE DA VEDERE NEL 2022

Questa è la guida definitiva alle migliori opere e capolavori d’arte in Italia. Questa guida include dipinti, sculture e affreschi famosi dall’antica Roma al Rinascimento fino all’arte moderna. Quest’anno l’Italia promette molti eventi artistici unici in tutto il Paese! Quali sono le mostre d’arte più attese del 2022? Scopriamole insieme, da nord a sud.

Venezia – Surrealismo e magia: modernità incantata.

Collezione Peggy Guggenheim, 9 aprile – 26 settembre 2022
Questa mostra della Collezione Peggy Guggenheim esplora il modo in cui la magia ha plasmato lo sviluppo del Surrealismo. Tra i numerosi artisti presenti, Victor Brauner, Leonora Carrington, Salvador Dalí, Paul Delvaux, René Magritte e Remedios Varo.

collezione peggy guggenheim

Venezia – 59a Esposizione Internazionale d’Arte.

Biennale di Venezia, 23 aprile – 27 novembre 2022
L’Esposizione d’Arte della Biennale sarà intitolata Il latte dei sogni. Questo nome è preso in prestito da un libro di Leonora Carrington. Come spiega la curatrice Cecilia Alemani: “La mostra ci porta in un viaggio immaginario attraverso le metamorfosi del corpo e le definizioni dell’umanità”.

Torino – Arte ed ecologia dall’arte povera a oggi.

OGR, 28 aprile – 25 settembre 2022
Le OGR Torino, il maestoso complesso industriale torinese di fine Ottocento, ospitano una mostra incentrata sulla storia dell’arte povera e sull’emergere dei temi ecologici nell’arte dagli anni Sessanta a oggi.

ecologia dallarte

Firenze – 32a Fiera Internazionale dell’Antiquariato.

Palazzo Corsini, 24 settembre – 2 ottobre 2022
La Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze promuove le più belle opere d’arte in Italia. Oltre alla mostra di Palazzo Corsini, la Biennale offre un ricco programma culturale ed eventi satellite in tutta Firenze.

Napoli – Sing Sing. Il corpo di Pompei.

MANN, 21 gennaio – 30 giugno 2022
Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli esporrà le fotografie in bianco e nero di Luigi Spina. Queste rivelano al pubblico gli oggetti di uso quotidiano di Pompei ed Ercolano sopravvissuti all’eruzione del Vesuvio, oggetti conservati nei depositi del museo.

sing sing pompei

Ci sono un paio di altre mostre che sono già passate, ma si dice che potrebbero tornare nel corso dell’anno, quindi ci prendiamo la “briga” di dirvi quali sono, in modo che possiate essere preparati nel caso in cui riaprano nel Paese:

Modena – Umberto Tirelli. Caricature per un teatro della vita.

Museo Civico.
La mostra celebra Umberto Tirelli, uno dei maestri della caricatura del primo Novecento, a 150 anni dalla sua nascita a Modena. Ospitata nel Museo Civico, presenta 230 opere tra disegni, sculture, dipinti, maschere e pupazzi.

Roma – Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta.

Palazzo Barberini.
La mostra celebra i 70 anni dalla scoperta del celebre dipinto di Caravaggio e i 50 anni dalla sua acquisizione da parte dello Stato italiano. L’opera “Giuditta che decapita Oloferne” di Caravaggio è conservata a Palazzo Barberini. Ad essa si affiancherà una serie di capolavori provenienti da tutto il mondo, tra cui la bellissima Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi.

caravaggio e artemisia

Roma – Klimt. La Secessione e l’Italia.

Palazzo Braschi.
Gustav Klimt torna in Italia, a Palazzo Braschi, centodieci anni dopo la partecipazione all’Esposizione Internazionale d’Arte del 1911. La mostra segna il ritorno in Italia di alcuni dei suoi capolavori provenienti dal Museo Belvedere di Vienna, dalla Fondazione Klimt e da collezioni pubbliche e private.